15 ottobre 2001 - Conferenza stampa
Francis Veber
Intervista al regista di
"L'apparenza inganna"

di Valeria Chiari


Dal suo ultimo film, la cena dei cretini, sono passati quasi tre anni. Ha impiegato questo tempo per scrivere la sceneggiatura de "L'apparenza inganna"?
Non proprio tutti e tre gli anni, ma sicuramente uno. Un tempo ero molto più veloce, forse dipendeva dal fatto che ero più giovane ed incosciente. Oggi sono più riflessivo e riscrivo più e più volte prima di essere convinto. Gli americani dicono "Writing is re-writing": effettivamente è scrivendo e riscrivendo che alla fine si arriva alla semplicità e all'immediatezza. Io ho realizzato sette stesure prima di arrivare a quella definitiva.

Perché ha scelto l'omosessualità come elemento di discriminazione?
Principalmente dopo aver scoperto che in ben 38 stati americani è ancora possibile licenziare un lavoratore per sospetta omosessualità. E per altre due ragioni. La prima per l'evoluzione che in questi ultimi dieci anni ha avuto il termine "politicamente corretto", e la seconda perché mi interessava l'idea dell'evoluzione dello sguardo degli altri su una persona che invece non cambia affatto il proprio atteggiamento e con l'omosessualità era più facile.

Lei ha lavorato sei anni negli studios della Disney occupandosi di selezionare le sceneggiature. Ritiene che sia stata una esperienza importante per sé?
Assolutamente si. Innanzitutto perché è cominciata quando, dopo "La capra", "Les compères" e " Due fuggitivi e mezzo", mi sembrava di non avere più molto da dire.È stata l'opportunità di vedere il lavoro di altri ed eventualmente di scoprire nuovi elementi per altri miei film. Il cinema francese è molto intellettuale e narcisistico, i registi pensano prima a se stessi e al proprio gusto e poi al pubblico. In America è esattamente il contrario. È un'industria e deve rendere e quindi si pensa prima di tutto al pubblico e allo spettacolo. Ho imparato molte cose sulla struttura della sceneggiatura con quell'esperienza.


  

Intervista a Francis Veber


I film più recenti:

L'apparenza inganna

La cena dei cretini







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Appuntamento a Land's End (2021), un film di Gillies MacKinnon con Timothy Spall, Phyllis Logan, Natalie Mitson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: