FilmUP.com > Forum > Spoiler - finale di FIGHT CLUB
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > finale di FIGHT CLUB   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore finale di FIGHT CLUB
Rachel76


Reg.: 30 Apr 2002
Messaggi: 80
Da: Burago Molgora (MI)
Inviato: 07-09-2002 16:58  
Io sono d'accordo con Frankspa e Spooky1981: il loro finale è quello che ho sempre pensato anch'io, xò potrei sbagliarmi..potremmo sempre ascoltare il suggerimento di Hollyanne-Fowler e chiamare David, x farcelo spiegare,no? Sempre che non sia vero che il finale del film sia volutamente lasciato nel dubbio, cosa assai probabile..xò il finale di Placid non è male
, io xò resto della mia idea..
_________________
Mi ricordi un vecchio anedotto su Alessandro Magno, che pianse quando non ci furono più terre da conquistare: tu piangerai quando non ci saranno più regole da infrangere?
Oh ma regole da infrangere ce ne saranno sempre!

  Visualizza il profilo di Rachel76  Invia un messaggio privato a Rachel76     Rispondi riportando il messaggio originario
CecilFAD

Reg.: 08 Set 2002
Messaggi: 87
Da: Vaticano (es)
Inviato: 11-09-2002 14:57  
telefonare a David ?
io chiamerei quel gran genio di Chuck Palhaniuk!!!!!!

Forse lo sparo in bocca non è stato letale, la bomba NON è stata disinnescata,e la coppia aspetta il momento di farsi saltare in aria, insieme, mano nella mano (Marla e Jack, ma poi non sapremo mai come si chiama veramente Norton perchè Jack è il nome letto nei diari in casa di Durden).

Il finale dove il protagonista muore non è una novità nei libri di C. Palanhiuk, (in un altro libro il protagonista brucia vivo nella sua casa), quindi può essere benissimo che il finale sia "malato": Jack si è liberato del suo alter-ego diventando cosciente di quello che ha fatto a sua insaputa e ora può godersi lo spettacolo da "protagonista" solo e unico e quindi morire...



_________________

"toga! toga! toga!"

  Visualizza il profilo di CecilFAD  Invia un messaggio privato a CecilFAD  Vai al sito web di CecilFAD     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-01-2003 16:02  
allora...

la questione è a mio parere molto più semplice di quanto appaia...

Norton si spara nell'orecchio,non in gola così da rimanere vivo,ma uccidendo Tyler...peccato che trenta secondi più tardi muore nel crollo dei palazzi assieme a Marla.

C'era un'altra bomba...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 11-01-2003 16:28  
quote:
In data 2003-01-11 16:02, seanma scrive:
allora...

la questione è a mio parere molto più semplice di quanto appaia...

Norton si spara nell'orecchio,non in gola così da rimanere vivo,ma uccidendo Tyler...peccato che trenta secondi più tardi muore nel crollo dei palazzi assieme a Marla.

C'era un'altra bomba...




seeeee... poi???

anche a me ha un pò deluso il finale... non sò... il film ha un alto livello di qualità, altissimo, il finale è piuttosto campato per aria...cioè... questo voler lasciare il finale aperto ha fatto in modo che Fincher non si trovasse davanti il problema di un degno finale... forse perchè anche lui stesso confuso e indeciso sulla scelta da prendere...

cmq il film è ottimo, davvero
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-01-2003 16:32  
quote:
In data 2003-01-11 16:28, denisuccia scrive:
quote:
In data 2003-01-11 16:02, seanma scrive:
allora...

la questione è a mio parere molto più semplice di quanto appaia...

Norton si spara nell'orecchio,non in gola così da rimanere vivo,ma uccidendo Tyler...peccato che trenta secondi più tardi muore nel crollo dei palazzi assieme a Marla.

C'era un'altra bomba...




seeeee... poi???

anche a me ha un pò deluso il finale... non sò... il film ha un alto livello di qualità, altissimo, il finale è piuttosto campato per aria...cioè... questo voler lasciare il finale aperto ha fatto in modo che Fincher non si trovasse davanti il problema di un degno finale... forse perchè anche lui stesso confuso e indeciso sulla scelta da prendere...

cmq il film è ottimo, davvero


forse proprio parte da qui il nostro tentativo di dargli un significato...dal fatto che sia troppo irrisolto...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 11-01-2003 23:25  
una degna presa per il culo,coerente col resto del film
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 12-01-2003 13:34  
quote:
In data 2002-08-11 18:03, spooky1981 scrive:
quote:
In data 2002-04-07 15:53, Crappy scrive:
oh ragazzi, il finale di placid è molto suggestivo, ma non sta in piedi... dai ragazzi! ci deve essere una soluzione più razionale del resto del film!




Quello che ho capito io è un finale strano, ma provo a dirvelo.
Lui non si spara in testa o in gola. Si spara nella guancia. In teoria, nella guancia non ci dovrebbero essere particolari problemi se non un'eventuale emorragia. Avendo il coraggio di spararsi e di sfidare la morte, Tyler non aveva più senso. Lo sfigato Jack, che aveva bisogno di Tyler per sentirsi vivo e per vivere come realmente voleva, diventa Tyler lui stesso, prendendo in mano la situazione e affrontando la sua vita, guardando in faccia il progetto Mayhem e rendendosi conto di quanto Marla sia importante per la sua "crescita" mmmm un pò contorto ma spero di essermi spiegata.


sono a dir poco d'accordo
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Messaggi: 7197
Da: legnano (MI)
Inviato: 13-01-2003 10:58  
quote:
In data 2003-01-11 16:02, seanma scrive:
allora...

la questione è a mio parere molto più semplice di quanto appaia...

Norton si spara nell'orecchio,non in gola così da rimanere vivo,ma uccidendo Tyler...peccato che trenta secondi più tardi muore nel crollo dei palazzi assieme a Marla.

C'era un'altra bomba...



L'IMPORTANTE è CHE MUOIANO TUTTI, SIA CHIARO
_________________
"Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio."

  Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 26-03-2004 14:22  
quote:
In data 2002-08-11 18:03, spooky1981 scrive:
quote:
In data 2002-04-07 15:53, Crappy scrive:
oh ragazzi, il finale di placid è molto suggestivo, ma non sta in piedi... dai ragazzi! ci deve essere una soluzione più razionale del resto del film!



Sn daccordo... puo essere validissima linterpretazione

Quello che ho capito io è un finale strano, ma provo a dirvelo.
Lui non si spara in testa o in gola. Si spara nella guancia. In teoria, nella guancia non ci dovrebbero essere particolari problemi se non un'eventuale emorragia. Avendo il coraggio di spararsi e di sfidare la morte, Tyler non aveva più senso. Lo sfigato Jack, che aveva bisogno di Tyler per sentirsi vivo e per vivere come realmente voleva, diventa Tyler lui stesso, prendendo in mano la situazione e affrontando la sua vita, guardando in faccia il progetto Mayhem e rendendosi conto di quanto Marla sia importante per la sua "crescita" mmmm un pò contorto ma spero di essermi spiegata.



_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 26-03-2004 14:40  
Tuttavia cè unaltro fatto ke nn avete preso in considerazione!!

Allora allinizio si vede la sequenza finale cn la pistola in bocca di jeck, quindi posteriore al disinnesco della bomba nel furgone... la cinepresa va a trovare poi il furgoncino cn la bomba ai piedi del palazzo... chiaramente il furgoncino dovrebbe essere quello disinnescato da jack in quanto sul lunotto vi è il foro di proiettile sparato contro limmaginario Tayler...

La cinepresa passa poi attraverso il foro mostrandoci lordigno attenzione attenzione....
ANCORA IN FUNZIONE...
nn disinnescato.

Se mettete a confronto le due sequenze , iniziale e finale , noterete ke il conto alla rovescia è ancora attivo nella scena iniziale ed è posteriore a quando jack ha presumibilmente disinnescato la bomba (infatti si trovano gia sulla cima del palazzo).

Inoltre dopo ke Jak la disinnesca Tayler lo scaraventa fuori dal furgone e...dopo la caduta di Jack, la ripresa si risposta su Tayler ke ha la testa chinata sullordigno kiaramente ha riattaccato il cavetto... ma su qesto ho qualke dubbio ...pitt si è materializzato?!?
Forse sn gli scagnozzi ke la riattivano ..bhou infatti portano nel palazzo ke deve saltare anke Marla (per eliminarla visto ke secondo Tayler sapeva troppo).

Arrivata marla Jack chiede di lasciarli soli... gli scagnozzi se la svignano (uno di loro dice,nellascensore: "Incredibile si regge ancora in piedi"... e unaltro mi sembra dica "Che figlio di puttana".. ma nn si sente molto bene cosa afferma il secondo.... tuttavia nn capisco perkè dicano cio'???) ....e credo ke loro ke restano nel palazzo saltino peraria ..ke ne dite osservate bene nella scena iniziale la bomba è atttiva!!!
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Alisea

Reg.: 24 Mar 2004
Messaggi: 33
Da: pera (es)
Inviato: 30-03-2004 17:29  
cavolo devo dire ke tutte le vostre interpretazioni sono favolose! io purtroppo nn posso esporre la mia xè ho visto questo film alle 4 del mattino dopo una festa d compleanno dove per poco nn mi bevevo pure l'ace gentile(-__-'') quindi nn me lo ricordo molto
_________________
" Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio..."

-A. Einstein-

  Visualizza il profilo di Alisea  Invia un messaggio privato a Alisea    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 30-03-2004 22:23  
quote:
In data 2002-03-29 20:22, placid scrive:
Tutte le persone che conosco mi dicono: "bel film.. però crolla nel finale".
Dicono che è assurdo e soprattutto senza alcun senso. Dicono che è assurdo che Jack sopravviva. IO DICO CHE NON SOPRAVVIVE!

Secondo me è coerentissimo con il resto della pellicola. Vi dico come la vedo io:
Jack (Ed Norton) si spara in bocca, muore veramente ma la sua immaginazione in quel momento prende il sopravvento, come accade in altri momenti durante tutto il film.
Oltretutto.. anche se fosse sopravvissuto al "tentato suicidio".. Jack muore comunque.. si trova in uno dei palazzi destinati a crollare (la regia di Fincher proprio ad inizio film ci mostra che sotto al loro palazzo si trova un furgoncino destinato ad esplodere)..
Il finale del film è solamente l'ultima fantasia di Jack.. che sogna di riappacificarsi con marla.. una visione insomma.



a me non dispiace come interpretazione
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Sengir

Reg.: 04 Apr 2004
Messaggi: 33
Da: Albeno S.A. (BG)
Inviato: 05-04-2004 00:01  
Mi trovo abbastanza in linea con spooky.
Non mi curo del fatto che muoia o no, secondo me è secondario. Resta che si è sparato sul lato della bocca, punto non letale.
Quando muore Tyler?
Nel momento in cui il protagonista compie il primo vero atto autolesionistico consapevole. Ma allora, a ben vedere, non so fino a che punto sia morto Tyler. Tyler è un'altra persona solo finchè il buon Edward non lo accetta come parte di sè stesso. Non muore Tyler, ma solo la sua immagine, perchè non più necessaria.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Sengir  Invia un messaggio privato a Sengir  Email Sengir    Rispondi riportando il messaggio originario
scimmia

Reg.: 06 Apr 2004
Messaggi: 1
Da: Civezzano (TN)
Inviato: 06-04-2004 22:09  
quote:
In data 2002-07-02 17:08, burnham80 scrive:
non so come dirlo,ma a me il finale di f.c. ha un po' deluso...amche se in linea di massima il film mi è piaciuto parecchio.




Beh, il finale del libro INFATTI è notevolmente diverso.

Da lettore del libro dico che l' interpretazione più OVVIA è che sparandosi in bocca (non dimentichiamoci che Norton era avvezzo a massacrarsi di pugni) abbia prodotto uno shock tale da rimuovere Tyler Durden dalla sua mente.

Ciao.

  Visualizza il profilo di scimmia  Invia un messaggio privato a scimmia    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 10-04-2004 12:27  
di quello ke ho esposto ke mi dite... avete controllato?!?
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.134473 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: